CASA senza sorprese? Ecco cosa dovresti sapere
Devi rinnovare o stipulare una polizza sulla tua casa?
Ecco la guida completa – in tre passi – che devi assolutamente sottoporre al tuo assicuratore per non incorrere in brutte sorprese in caso di bisogno, anche se sei in affitto e l’abitazione non è di tua proprietà.
L’assicuratore è tenuto a proporti soltanto prodotti adeguati alle tue esigenze. La legge prevede che il consulente ti debba informare ma soprattutto INTERVISTARE prima di avanzare qualsiasi proposta.
- 1° punto DANNI A TERZI (questo è il punto più importante)
A causa di una tua responsabilità potresti perdere molto di più della tua abitazione. Cinque sono gli aspetti che devi valutare molto attentamente per vivere serenamente e non temere brutte sorprese in caso di bisogno:
a) Cosa assicura: il massimale serve per tenere l’assicurato indenne dalla somma che deve risarcire, se è civilmente responsabile ai sensi di legge per i danni involontariamente causati a terzi per: morte, lesioni personali, danneggiamenti a cosa.
b) Chi assicura: l’assicurazione deve valere per tutto il nucleo familiare risultante dallo stato di famiglia.
c) Per quali cause: danni a terzi da incendio, danni a terzi a causa di figli minori, danni a terzi a causa di animali, danni a terzi a causa di attività sportive e del tempo libero, danni a terzi a causa della proprietà dell’abitazione e/o la sua conduzione.
d) In quale territorio: la garanzia deve operare in tutto il mondo.
e) Fino a quale importo: quale massimale scegliere? Il più alto possibile. Non assicurarti per € 500.000. Assicurati per € 5.000.000.
- 2° punto DANNI AI BENI
Una volta che hai trasferito all’assicuratore tutte le tue responsabilità – se sei proprietario della tua abitazione – è giunto il momento di garantirti dagli eventi che potrebbero danneggiarla totalmente o parzialmente. L’assicuratore ti chiederà sicuramente se la tua abitazione è un appartamento, una casa a schiera o una villa. Poi dovrai valutare molto attentamente questi aspetti:
a) Il valore da assicurare: a valore intero (usato prevalentemente per assicurare il fabbricato), a primo rischio assoluto ( usato per assicurare il contenuto), a valore intero il fabbricato ( controllando che coincida con il reale valore di ricostruzione a nuovo), a primo rischio assoluto il contenuto (dopo aver effettuato una piccola stima dell’effettivo valore.
b) La formula assicurativa: stabilito il valore assicurato sia per il fabbricato sia per il contenuto, è fondamentale sapere cosa è assicurato e cosa NON lo è.
c) Cosa assicura: l’assicurazione paga – fino alle somme assicurate – i danni materiali e diretti causati vari eventi.
- 3° punto FURTO E RAPINA
Una volta che hai messo in sicurezza i due aspetti più importanti, puoi valutare di assicurarti per i rischi di minor impatto come il furto e la rapina. Un danno a terzi potrebbe farti perdere la casa, altri beni e parte del tuo reddito futuro. Un terremoto o una tromba d’aria potrebbero distruggere completamente la tua abitazone e tutto il contenuto. Un furto e una rapina potrebbero portarti via una parte del contenuto e generare qualche danno ai locali.
Per concludere: prima di stipulare o rinnovare la tua polizza sulla casa, vai preparato dal tuo assicuratore. Ritira questa guida presso i nostri uffici per non subire brutte sorprese nel momento del bisogno.
Comments
Comments are closed.